V I D E O

PHOTO GALLERY

  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14

PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE

Olga e Arturo, un racconto dal vivo realizzato in studio nel Teatro Fabbrichino e trasmesso in streaming.

Lo spettacolo prende spunto dal racconto di O. Henry “il dono dei magi”. La storia ambientata nei primi del '900 racconta della vicenda singolare di due giovani poveri ma al tempo stesso molto innamorati l'uno dell'altra. Pur non avendo disponibilità economiche, ciascuno all'insaputa dell'altro, decidono di sacrificare i propri beni più cari per fare un dono speciale al proprio amato nella giornata del loro compleanno. La vicenda di questi due ragazzi ingenui e sprovveduti ha un finale a sorpresa. La loro storia, oggi improbabile, si incentra sul tema del dono. Serve davvero un regalo ‘esemplare’ per rendere felici le persone che amiamo? Lo spettacolo si sviluppa in una chiave tragicomica ma alla fine permette ai bambini di capire che non è il valore intrinseco del bene che doniamo la cosa più importante, ma il sentimento che trasmettiamo.

Běla è una giovane ballerina che condivide il suo appartamento con altri amici, un attore, due musicisti e un ingegnere informatico. Per caso trova in una scatola delle vecchie foto di suo nonno e di sua nonna, ispirata da queste foto, racconta la loro storia coinvolgendo in questo strampalato progetto i suoi eclettici compagni di appartamento.

Pillole di inglese - L’ambientazione, la semplicità della storia e la successione degli eventi vissuti dai personaggi, permette agli attori di inserire giochi musicali e verbali usando la lingua inglese. In questo modo i bambini potranno seguire questo spettacolo-gioco che include frasi chiave recitate in lingua.

Alla fine dell' azione segue un' interazione in diretta tra gli attori e il pubblico.

  • Il Teatro entra in classe con le LIM | D. Venturini | IT

    Il Teatro entra in classe con le LIM

    In questi giorni stanno andando in scena a Prato nelle scuole elementari le repliche dello spettacolo on line “Olga e Arturo” trasmesso sulle LIM (lavagne multimediali interattive). Si tratta di una coproduzione Metastasio/compagnia TPO creata nell'ambito della rassegna Metastasio Ragazzi (20/21) e fa parte dei progetti prodotti dal Met durante il lockdown dei teatri dovuto alla pandemia Covid.

    Lo spettacolo ha debuttato il 09 dicembre e da allora (salvo i periodi festivi) sono state fatte tre repliche al giorno per tutto dicembre 2020 e questo ritmo continuerà per tutto gennaio e tutto febbraio 2021. Sono numeri che fanno impressione, se si considera che lo spettacolo è eseguito dal vivo nel Teatro Fabbrichino e quindi trasmesso in streaming direttamente nelle classi scolastiche.

    Ma come funziona questo spettacolo? Come si può vederlo? E poi ha senso fare teatro in streaming? L'idea è nata dalla compagnia TPO diretta da Davide Venturini e dal suggerimento dell'insegnante/autore Leonardo Rabatti. Durante il periodo della pandemia (fase due) i bambini sono tornati a scuola ma la loro condizione è regolata da norme restrittive e costrittive e non ci sono possibilità di accedere al teatro o fare uscite di classe. In questa condizione nella quale anche gli artisti sono costretti ad una lunga pausa forzata, il mondo del teatro italiano e non solo, sta sperimentando azioni alternative per mantenere un contatto con pubblico, per restare vivo e attivo sia pur in una condizione di emergenza.

    Ma se i bambini non possono andare a teatro non è detto che il teatro non possa andare entrare in classe ed è qui che entrano in gioco le LIM. Grazie alle lavagne multimediali è possibile creare un collegamento dal vivo in streaming e comunicare reciprocamente tra la classe e il teatro sebbene non in presenza. Da qui è nata l'idea di uno spettacolo che ricrea la relazione tra personaggi e scene grazie ad una regia video in diretta e seppur in modo parziale consente anche un rapporto attivo da parte del pubblico. Nello spettacolo "Olga e Arturo" succede esattamente questo, la classe ed il teatro si collegano on line, gli attori ed i musicisti si interfacciano con i bambini ed ecco che lo spettacolo viene visto sulla lavagna.

    Tutto questo si può definire teatro? Ha senso riprodurre una relazione nata per essere vissuta dal vivo attraverso lo schermo? In un periodo d'emergenza come questo non so se ha senso porsi questa domanda che finisce inevitabilmente per produrre risposte scontate. Proviamo invece a cambiare il punto di vista. Il teatro è di per sé un contenitore di linguaggi, attinge dalla musica, dalle arti visive, dalle scienze applicate, dalla narrativa. Nel caso della compagnia TPO l'utilizzo di tecnologie digitali ed applicazioni interattive è proprio un poetica, una scelta drammaturgica che ha reso il gruppo noto in tutto il mondo.

    Ora in una situazione come quella legata alla pandemia viene naturale cercare di sperimentare con i linguaggi e le tecnologie accessibili cercando nuove possibilità di comunicazione e forme nuove di creatività. Si tratta quindi di usare la propensione tipica del teatro di contaminare i linguaggi e provare ad invadere altri media (come per esempio le LIM o i programmi di webinair). E' un approccio diverso rispetto alla riproduzione di uno spettacolo teatrale (registrato) sui piattaforme digitali.

    Quello che fa la compagnia TPO, e che ha sempre fatto nella propria storia, è riprodurre le cellule vive del teatro in altre forme oltre quelle tradizionali invadendo come un virus altri media. Quello che si vede e si percepisce in “Olga e Arturo” è un esercizio estremo, e cioè l'uso dei canoni classici del teatro per reinventare un nuovo utilizzo della LIM. E' lo stesso principio con il quale nel mondo delle arti visive si utilizza un oggetto che prende una forma artistica proprio perché collocato fuori dal suo contesto.

    Davide Venturini

    top

NOTE

NOTE

Lo spettacolo può essere visto in streaming, individualmente via computer, o in gruppi classe tramite la LIM.
Durata dell'azione teatrale on line 40’
Durata dell' interazione dopo lo spettacolo 15’
Richieste tecniche per i gruppi classe: una LIM (lavagna multimediale interattiva) od un videoproiettore, un collegamento ad internet, un computer portatile, un account google per lanciare il link di google Meet (non occorre installare l’applicazione, si avvierà in automatico cliccando il link fornito dalla Compagnia prima dello spettacolo), per il PC è necessario un browser come Google Chrome o altro.

CREDITS

compagnia TPO
In coproduzione con
Teatro Metastasio di Prato
  • direzione artistica Francesco Gandi, Davide Venturini
  • con Běla Dobiášová, Francesco Dendi, in alternanza Martina Gregori
  • musiche dal vivo Federica Camiciola, Francesco Fanciullacci
  • engineering e regia video Rossano Monti
  • immagini e grafica Elsa Mersi
  • scene Livia Cortesi
  • foto e video Linea Show Prato
  • organizzazione Chiara Saponari, Valentina Martini

DOWNLOAD