V I D E O

PHOTO GALLERY

  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08

PRESENTATION

FLEGETONTE

Installazione interattiva e racconto dal vivo
ispirato alla Divina Commedia
per ragazzi da 0 a 12 anni

La compagnia pratese TPO, nota a livello internazionale per i suoi progetti di teatro interattivo per ragazzi, propone una un’installazione ispirata all’inferno di Dante. Il concept prevede l’installazione di un ambiente performativo sensoriale ed interattivo dove i colori, i suoni, le immagini possano evocare l’inferno dantesco in una chiave dinamica e immersiva.

Il progetto comprende un set teatrale basato su uno spazio scenico monitorato da sensori, nel quale immagini proiettate ed i suoni si attivano grazie al movimento del pubblico. All’interno di questo contesto i piccoli spettatori sono guidati da un personaggio narrante, un moderno Virgilio, in grado di associare le immagini ad un racconto adatto alla percezione e livello di comprensione del pubblico infantile.

L’installazione si concentra sui paesaggi visivi ed emotivi dell’inferno dantesco cercando di ricostruire un ambiente immaginario nel quale i contenuti storici e letterari sono filtrati dall’interazione di un narratore. L’attenzione quindi si concentra sulla dimensione del viaggio e del sogno lasciando spazio al gioco partecipativo in un evento che è pensato per essere una tappa di un percorso più ampio composto da altri eventi collaterali.

Il Flegetonte è il fiume che nella Divina Commedia appare a Dante e a Virgilio durante il loro viaggio nel settimo cerchio dell’inferno, uno dei paesaggi più evocativi di tutto il poema. In scena un attore, che interpreta il personaggio di Virgilio, accoglierà il pubblico in piccoli gruppi e insieme entreranno in un ambiente sensoriale che evoca il fuoco, le fiamme ed un flusso di lava che scorre in tutto lo spazio. Virgilio, una volta spiegato il perchè di tutto questo “inferno”, inviterà il pubblico in una azione corale. Si entrerà quindi in un paesaggio virtuale, proiettato su schermi e su di una grande tappeto danza, dove il pubblico potrà interagire con i suoni e le immagini, potrà correre, saltare, giocare nel fiume di lava, indurre esplosioni infuocate attraverso il movimento del corpo.

TEMA - Il Flegetonte
Dante lo descrive nel Canto XII dell’Inferno come un fiume di sangue bollente nel quale predoni e assassini sono immersi in misura diversa a seconda della gravità del peccato commesso. Nel Canto XIV viene spiegata l’origine dei fiumi infernali e si dice che il Flegetonte attraversa il terzo girone del VII Cerchio in una specie di letto protetto da argini rocciosi, su uno dei quali camminano i due poeti per raggiungere l’orlo estremo del Cerchio, dove il fiume si getta con una ampia cascata nell’alto burrato che cade a strapiombo sulle Malebolge. Virgilio spiega che il Flegetonte confluisce poi nel Cocito che forma nel IX Cerchio un lago ghiacciato. Il Flegetonte è presente come fiume infero nella mitologia classica associato al Cocito e all’Acheronte. Nel Fedone platonico si dice che dal suo fuoco deriverebbero le lave vulcaniche, mentre i mitografi dell’Alto Medioevo immaginarono che vi fossero puniti parricidi e tiranni.

Informazioni tecniche e modalità di fruizione
L’installazione segue i protocolli vigenti in materia sanitaria e prevenzione Covid19, lo spazio scenico di circa 10x10 mt e prevede un’affluenza di circa 10 spettatori alla volta per ciascuna sessione. Le azioni performative si svolgono a cicli di circa 10/15 minuti per sessione. Lo spazio rimane attivo per il tempo richiesto dall’organizzazione in modo da favorire la massima fruibilità. L’installazione è diretta da due operatori in consolle ed un attore. Il tempo di montaggio è di 8 ore, lo smontaggio di 3 ore.

CREDITS

compagnia TPO
FLEGETONTE
  • concept compagnia TPO
  • immagini e engineering Elsa Mersi, Rossano Monti
  • narratore e conduttore Francesco Dendi
  • sound design Spartaco Cortesi

DOWNLOAD