slide 1 slide 2 slide 3 slide 4 slide 5 slide 6 slide 7 slide 8 slide 9 slide 10
PERFORMANCE

LANDSKIN


ideazione Davide Venturini, Francesco Gandi
con Valentina Consoli, Valentina Sechi
engineering - visual design Rossano Monti, Elsa Mersi
scene Laura VdB Facchini, Livia Cortesi
musiche Spartaco Cortesi
collaborazione Luca Farulli
produzione Teatro Metastasio
direzione artistica Compagnia TPO

in collaborazione con Assessorato alla Cultura - PratoEstate 16

IT - Land Art elettronica. Nell'area Fabbricone dove lo spazio esterno è stato riconvertito in giardino industriale, il Teatro Metastasio e la Compagnia TPO propongono una opera teatrale breve, da prima serata, una performance di 25 minuti intensa e conturbante che rivisita il rapporto sensoriale con le piante e la terra in chiave high-tech. In scena lo spazio è interamente coperto da foglie di eucalipto fresche e profumatissime, due danzatrici emergono dalla terra come esseri vegetali e interagiscono completamente avvolte da texture proiettate dall'alto ricavate da immagini di cortecce. Il loro corpo nudo trattato con prodotti argillosi assorbe la luce, cambia la percezione della pelle, fino a diventare un tutt'uno con le immagini. Questa pelle elettronica evoca un territorio ideale, uno spazio-giardino nel quale il corpo e l'occhio agiscono in simbiosi, condividendo una scrittura astratta e rituale. Gli aborigeni australiani, ad esempio, si dipingono il corpo con segni che appartengono al linguaggio della natura o del sogno, considerano questo rapporto come una forma d'arte. Nella performance le immagini delle cortecce si espandono, prendono una forma abitabile dai corpi dei danzatori, si trasformano in una pelle-madre dove adagiarsi e comporre opere libere che nascono e muoiono in un gioco dal vivo di "land art elettronica".

FR - Land Art électronique. Dans l'espace du Fabbricone où l'espace extérieur a été transformé en jardin industriel, le Teatro Metastasio et la Compagnia TPO proposent une pièce de théâtre courte, en début de soirée, un spectacle de 25 minutes intense et troublante qui revisite la relation sensorielle avec les plantes et le sol . Sur scène ,l'espace est entièrement recouvert par des feuilles fraîches et parfumées d'eucalyptus. Deux danseuses sortent de terre comme des êtres végétaux et interagissent , langées par des textures projetées par-dessus représentant des images d'écorces. Leur corps nu, traité avec de l'argile, absorbe la lumière et change la perception de la peau, jusqu'à se mélanger avec les images. Cette peau électronique évoque un territoire idéal, un espace-jardin dans lequel le corps et l'oeil, agissent en symbiose et partagent une écriture abstraite et rituelle. Les aborigènes d'Australie, par exemple, peignent leurs corps avec des signes appartenant à la langue de la nature ou des rêves, et considèrent ce rapport comme une forme d'art. Dans cette performance, les images des écorces élargies prennent une forme vivante des corps des danseuses et se transforment en une peau-mère. Elles se couchent, composent des œuvres, naissent et meurent dans un jeu en direct de « Land Art Electronique ».

EN - Electronic Land Art. Around Teatro Fabbricone where the outdoor space has been converted into industrial garden, Teatro Metastasio and TPO company propose a short theatrical action, by early evening, an intense and seductive performance of 30 minutes that revisits the natural relationship with plants and ground in an high-tech way. On stage the space is entirely covered by fresh and fragrant eucalyptus leaves, two dancers emerge from the earth as vegetable beings and interact completely wrapped by texture, made from bark images, projected from above. Their naked body treated with clay cosmetic products absorbs light, it changes the perception of the skin, and it becomes one with the images. This electronic skin evokes an ideal territory, a space-garden in which the body and the eye act in harmony, sharing an abstract and ritual writing. Australian Aborigines, for example, paint their bodies with signs belonging to the language of nature and dreams, consider this relationship as an art form. In the performance the images of bark picture are expanded, take an "habitable" shape for dancers' bodies, they turn into a skin-mother where lie down and compose works which are born and die in a live game of "electronics land art".

Ex Fabrica


04 > 22 Luglio 2016
Dal lunedì al venerdì
Sala Fabbrichino ore 21,30
Durata 30’ Capienza 30 posti
Prenotazione obbligatoria al numero 0574 608537

Contemporanea Festival


Sala Fabbrichino
23 Settembre 2016 ore 23.30
28 Settembre 2016 ore 22.30
29 Settembre 2016 ore 22.30
Durata 30' Capienza 30 posti
Prenotazione obbligatoria al numero 0574 608537